venerdì 2 dicembre 2016

Step 06: International Klein Blu e la Scienza

Il colore blu è sicuramente uno dei toni dell'iride che rimbalzano maggiormente all'occhio navigando sul web. Diversi studi affermano che, data la velocità con la quale riusciamo a riconoscere un immagine, il fattore discriminante sulla nostra percezione è sicuramente quello cromatico,  che ne influenza il 90%.


Nel grafico viene mostrato come la maggior parte dei loghi blu ispirino maggior fiducia rispetto a quelli dei colleghi "colorati".
  
Questo è dovuto al fatto che contrariamente al rosso, all'arancione ed il viola, esso evoca sicurezza, affidabilità, serenità. La stessa vita notturna, sprigiona un senso benefico,  e le luci di molti aerei e corsie d'ospedale di notte ne presentano lo stesso colore.



Nel 1999 le strade di Glasgow furono illuminate con lampade che emanavano luce blu. La criminilità nel periodo diminuì del 10%.

Sicuramente i siti che maggiormente ne sfruttano le influenze psicologiche sono i social media: la scelta totally blu del creatore di Facebook Mark Zuckenberg si è diffusa a macchia d'olio coinvolgendo tutti da Tumblr a Foursquare. Lo stesso, affetto da daltonismo, ha più volte affermato che il "colore blu è l'unico colore che può realmente vedere".


L'infografica mostra come il Blu sia il dominatore del web, vincendo al 30% contro rosso, verde e giallo.



Sitografia_

http://www.focus.it/natura/perche-facebook-e-blu-la-scienza-dei-colori-nel-marketing-e-online

http://www.webinfermento.it/la-teoria-dei-colori-e-il-social-media-scienza-o-semplice-tendenza/

Nessun commento:

Posta un commento