domenica 18 dicembre 2016

Step 12: Prunus Spinosa Trigno - Il frutto blu che inibisce le cellule tumorali


Particolare del Prunus durante la crescita del frutto

Prunus spinosa trigno è una qualità di prugna che cresce naturalmente in Molise, conosciuta anche per il Trignolino, liquore ricavato dalla spremitura del frutto. La pianta è un arbusto o alberello folto, alto tra i 2,5 e i 5 metri, con foglie ovate, verdio, i cui fiori, numerosissimi, bianco-neve, con frutti tondi di colore blu compaiono in marzo o all'inizio di aprile e ricoprono completamente le branche. La fioritura avviene in genere tra marzo e aprile, mentre la maturazione dei frutti tra settembre e ottobre. 

proprietà: 
è asprigno, quasi come alcune varietà che necessitano di essere cotte con zucchero per essere commestibili. I principi attivi contenuti nei fiori sono costituiti da cumarine, flavone e glucosidi dell'acido cianidrico; i frutti contengono vitamina C, tannino, acidi organici ed antiossidanti; in modo particolare il prunus spinosa trigno è famoso in Italia per lo studio che è stato condotto riguardo alle sue proprietà antitumorali, per ora identificate sono nelle sperimentazioni in vitro in associazione ad un mix di vitamine e sali minerali. 

impiego: 
Il Prunus spinosa trigno è finora principalmente impiegato nella produzione di integratori alimentari dalle alte proprietà antiossidanti e in sostegno alle cure chemioterapeutiche in caso diagnosi tumorali. La miscela in essa contenuta, che si traduce in una combinazione a base vitaminica e minerale è stata nel giugno del 2016 anche brevettata. Per quanto riguarda la produzione di generi alimentari il prunus è la materia prima con la quale viene creato il Trignolino liquore tipico molisano dal nero intenso, presentato all'Expo 2015 di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento