venerdì 30 dicembre 2016

Step 17: Proprietà industriale dell'International Klein Blu - il brevetto


Monochrome blue sans Titre, Yves Klein, 1959


Foto di Yves Klein immortalato durante la creazione di una sua opera

Con proprietà intellettuale si indica l'apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umano; sulla base di questi principi, la legge attribuisce a creatori e inventori un vero e proprio “monopolio” nello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni e pone nelle loro mani alcuni strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati; da essa si distingue per l’appunto la proprietà industriale relativa a invenzioni (brevetti), marchi, disegni e modelli industriali e nelle indicazioni geografiche e, dall'altro, nei diritti d'autore a copertura delle opere letterarie e artistiche.

Yves Klein nel 1960 si rivolge all’INPI (Istitute National de la propriété industrielle) di Parigi per brevettare il suo Blu Oltremare, ribattezzandola come IKB. 


La fase di brevettazione consisteva nel deposito in una busta (l’Enveloppe Soleau) dell’invenzione per registrare la data, ed il creatore dell’opera. Il brevetto aveva validità quinquennale ed il rinnovo doveva essere effettuato su richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento